atuttadestra.net

Reggio Calabria: Fiamma Tricolore ricorda i martiri delle Foibe

In occasione della giornata del ricordo per le vittime delle Foibe, la federazione provinciale reggina del MSI-Fiamma Tricolore, con il prezioso supporto dei militanti della sezione di Villa San Giovanni guidata da Antonio Giordano, sarà presente nella Piazza Municipio di Villa San Giovanni dalle ore 19.00 in un sit-in che culminerà con la deposizione di un cuscino di rose rosse ai piedi del monumento ai caduti italiani di tutte le guerre. Ma cosa sono le foibe? Propriamente il termine foiba indica delle cavità carsiche di origine naturale con ingresso a strapiombo ma c’è qualcosa di più oltre l’intrinseco significato lessicale. Si tratta solo di un termine, di una parola usata per indicare qualcosa … o di un pezzo di storia vilmente nascosta per 60 anni per opportunismo politico?
Siamo nell’autunno del ’43: nei territori dell’Istria i partigiani delle formazioni slave fucilarono e gettarono nelle foibe centinaia di cittadini italiani, cosiddetti “nemici del popolo” semplicemente perché di nazionalità italiana. Il numero delle vittime stimate: un migliaio. Successivamente, nel 45, il fenomeno delle foibe raggiunse la sua massima intensità. Tra marzo e aprile, anglo-americani e jugoslavi s’impegnarono nella corsa per arrivare primi a Trieste. Giunse per prima l’ armata di Tito. Gli ordini di Tito e del suo ministro degli esteri Kardelj furono quelli di eliminare dalla futura Jugoslavia i non comunisti. Capo d’accusa? Colpevoli di essere italiani o contrari al regime comunista. La persecuzione proseguì fino alla primavera del 1947, fino a quando venne fissato il confine fra l’Italia e la Jugoslavia. Numero delle vittime stimate: ancora oggi se ne discute. In totale, si parla di circa 20.000 morti sulle basi statistiche dei dispersi, su testimonianze degli abitanti del luogo e su perizie volumetriche delle cavità (ad esempio, la foiba di Basovizza venne richiusa causa l’impossibilità di recuperare completamente tutti i metri cubi di corpi in putrefazione che si trovavano nella cavità) da aggiungere ai circa 350mila dalmati, istriani e fiumani esiliati.
Come si moriva nelle foibe? Qualcuno parla di fucilazioni, altri di torture, altri ancora, ipotesi più attendibile poiché confermata dai racconti di qualche fortunato superstite,di atroci metodi al limite delle barbarie: le vittime venivano condotte, dopo efferate sevizie, nei pressi della foiba; qui gli aguzzini, non paghi dei maltrattamenti già inflitti, bloccavano i polsi e i piedi tramite filo di ferro spinato ad ogni singola persona con l’ausilio di pinze e, successivamente, legavano gli uni agli altri. I massacratori si divertivano a sparare al primo malcapitato del gruppo che ruzzolava nella foiba spingendo con sé gli altri.
La testimonianza di uno fra i sopravvissuti, Giovanni Radeticchio di Sisano, non lasciando spazio ad altre ipotesi, parla da sola:
“…giungemmo stanchi ed affamati a Pozzo Littorio dove ci aspettava una mostruosa accoglienza; piegati e con la testa all’ingiù fecero correre contro il muro Borsi, Cossi e Ferrarin. Caduti a terra dallo stordimento vennero presi a calci in tutte le parti del corpo finché rinvennero e poi ripetevano il macabro spettacolo. Chiamati dalla prigionia al comando, venivano picchiati da ragazzi armati di pezzi di legno. Alla sera, prima di proseguire per Fianona, dopo trenta ore di digiuno, ci diedero un piatto di minestra con pasta nera non condita. Anche questo tratto di strada a piedi e per giunta legati col filo di ferro ai polsi due a due, così stretti da farci gonfiare le mani ed urlare dai dolori. Non ci picchiavano perché era buio. Ad un certo momento della notte vennero a prelevarci uno ad uno per portarci nella camera della torture. Era l’ultimo ad essere martoriato: udivo i colpi che davano ai miei compagni di sventura e le urla di strazio di questi ultimi. Venne il mio turno: mi spogliarono, rinforzarono la legatura ai polsi e poi, giù botte da orbi. Cinque manigoldi contro di me, inerme e legato, fra questi una femmina. Uno mi dava pedate, un secondo mi picchiava col filo di ferro attorcigliato, un terzo con un pezzo di legno, un quarto con pugni, la femmina mi picchiava con una cinghia di cuoio. Prima dell’alba mi legarono con le mani dietro la schiena ed in fila indiana, assieme a Carlo Radolovich di Marzana, Natale Mazzucca da Pinesi (Marzana), Felice Cossi da Sisano, Graziano Udovisi da Pola, Giuseppe Sabatti da Visinada, mi condussero fino all’imboccatura della Foiba. Per strada ci picchiavano col calcio e colla canna del moschetto. Arrivati al posto del supplizio ci levarono quanto loro sembrava ancora utile. A me levarono le calze (le scarpe me le avevano già prese un paio di giorni prima), il fazzoletto da naso e la cinghia dei pantaloni. Mi appesero un grosso sasso, del peso di circa dieci chilogrammi, per mezzo di filo di ferro ai polsi già legati con altro filo di ferro e mi costrinsero ad andare da solo dietro Udovisi, già sceso nella Foiba. Dopo qualche istante mi spararono qualche colpo di moschetto. Dio volle che colpissero il filo di ferro che fece cadere il sasso. Così caddi illeso nell’acqua della Foiba. Nuotando, con le mani legate dietro la schiena, ho potuto arenarmi. Intanto continuavano a cadere gli altri miei compagni e dietro ad ognuno sparavano colpi di mitra. Dopo l’ultima vittima, gettarono una bomba a mano per finirci tutti. Costernato dal dolore, non reggevo più. Sono riuscito a rompere il filo di ferro che mi serrava i polsi, straziando contemporaneamente le mie carni, poiché i polsi cedettero prima del filo di ferro. Rimasi così nella Foiba per un paio di ore. Poi, col favore della notte, uscii da quella che doveva essere la mia tomba…”
Dopo più di mezzo secolo, chi ha governato dalla fine della guerra ha finto di ricordare l’olocausto degli italiani del nord-est per mani dei partigiani jugoslavi ed il beneplacito di quelli italiani. Questo perché oggi è diventato politicamente conveniente demonizzare i comunisti mentre prima non lo era. Noi del MSI-Fiamma Tricolore ricordiamo quei martiri da sempre e abbiamo fatto del “Giorno del ricordo” ogni giorno degli ultimi 60 anni della nostra storia.

 

Francesca Latella

Responsabile coordinamento femminile

2 commenti

  • Laura Brussi - Ass. ANCDJ

    Città che hanno onorato i Martiri delle Foibe o altrimenti massacrati nella propria Toponomastica e nella memorialistica istituzionale.
    Un sentito ringraziamento a tutte le Amministrazioni per la lodevole iniziativa in Memoria
    ABBIATEGRASSO (Milano) Parco Martiri delle Foibe
    ABETONE (Pistoia) Scuola Norma Cossetto
    ACQUAVIVA DELLE FONTI (Bari) Via Martiri delle Foibe
    ACQUI TERME – fraz. Mombarone (Alessandria) Via Martiri delle Foibe
    ACQUI TERME (Alessandria) Piazza Martiri delle Foibe
    ADRANO (Catania) Lapide in Memoria Martiri delle Foibe
    ADRIA (Rovigo) Memorial – Gli Istriani Fiumani Dalmati ai loro Caduti
    AGNADELLO (Cremona) Memorial Martiri delle Foibe
    ALBA (Cuneo) Giardini Vittime delle Foibe
    ALBANO SANT’ALESSADRO (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
    ALBIGNASEGO (Padova) Viale Martiri delle Foibe
    ALESSANDRIA Via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati
    ALESSANDRIA Via Vittime delle Foibe
    ALGHERO – fraz. Fertilia (Sassari) Via Martiri delle Foibe
    ALLERONA Scalo (Terni) Largo Martiri delle Foibe
    ALTAMURA (Bari) Via Caduti delle Foibe
    ALTAVILLA VICENTINA – fraz. Tavernelle (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    ALTOPASCIO (Lucca) Via Martiri delle Foibe
    ANCONA Scalinata Italiani di Istria Fiume e Dalmazia
    ANCONA Altare in onore dei Martiri Fiumani – San Francesco alle Scale
    ANDRIA (Barletta/Andria/Trani) Memorial ai Martiri delle Foibe ed agli Esuli
    ANTRODOCO (Rieti) Giardino Martiri delle Foibe
    AREZZO Largo Martiri delle Foibe
    ARI (Chieti) Memorial per i Martiri delle Foibe
    ARONA (Novara) Largo Martiri delle Foibe
    ARONA (Novara) Memorial in Perenne Ricordo delle Vittime delle Foibe
    ASCOLI PICENO Largo Martiri delle Foibe
    ASSISI – S.Maria degli Angeli (Perugia) Via Martiri delle Foibe
    ATESSA (Chieti) Via Martiri delle Foibe
    AVERSA (Napoli) Via Martiri delle Foibe
    AVEZZANO (L’Aquila) Via Martiri delle Foibe
    AZZANO DECIMO (Pordenone) Memorial Giorno Ricordo Esodo e Vittime delle Foibe
    BADIA POLESINE (Rovigo) Via Martiri delle Foibe
    BARANZATE (Milano) Giardino Martiri delle Foibe
    BAREGGIO (Milano) Parcheggio Vittime delle Foibe
    BARI – Loc. Santa Caterina Via Martiri delle Foibe
    BARLETTA Memorial per accoglienza Profughi dell’Esodo Giuliano – Dalmata
    BASCHI (Terni) Piazza Martiri delle Foibe
    BASSANO DEL GRAPPA (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    BATTIPAGLIA (Salerno) Memorial Martiri delle Foibe – Domenico Manzione, Cosimo Motta, Agenti P.S. e tutti gli italiani trucidati nelle Foibe
    BAUCINA (Palermo) Via Martiri delle Foibe
    BELLUNO Piazzale Vittime delle Foibe
    BENEVENTO Piazzale Martiri delle Foibe
    BERGAMO Memo ai Martiri delle Foibe
    BETTOLA (Piacenza) Scalinata Martiri delle Foibe
    BETTONA (Perugia) Via Martiri delle Foibe
    BIASSONO (Monza-Brianza) Via Martiri delle Foibe – Istria (1943 – 47)
    BIBIONE (San Michele al Tagliamento) Memorial per i Martiri delle Foibe
    BISCEGLIE (Barletta – Andria – Trani) Proposta Memorial in onore del Martire delle Foibe Antonio Papagni
    BOLOGNA Giardino Martiri d’Istria, Venezia Giulia e Dalmazia
    BOLOGNA Rotonda Martiri delle Foibe
    BOLOGNA Memo x accoglienza Esuli alla Stazione Centrale (1945-1947)
    BOLTIERE (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
    BOLZANO Memorial in onore di Norma Cossetto
    BOLZANO Memorial In Ricordo degli Esuli
    BOLZANO Piazza Martiri delle Foibe
    BONATE SOPRA (Bergamo) Parco Martiri delle Foibe
    BORGO SAN DALMAZZO (Cuneo) Piazza Vittime delle Foibe
    BOVA MARINA (Reggio Calabria) Memorial Carabiniere Giuseppe Arconti
    BRA’ (Cuneo) Memorial per gli Italiani Martiri delle Foibe o costretti all’Esodo
    BRA’ (Cuneo) Piazza Martiri delle Foibe – Esuli in Istria, Fiume e Dalmazia
    BRENDOLA (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    BRESCIA Via Martiri delle Foibe
    BRESCIA Via Vittime d’Istria, Fiume, Dalmazia
    BRINDISI Via Martiri delle Foibe
    BRONI (Pavia) Via Martiri delle Foibe
    BRUGHERIO (Monza-Brianza) Parco Martiri delle Foibe
    BUDRIO – fraz. Cento (Bologna) Via Vittime delle Foibe
    BUSSOLENGO (Verona) Viale Martiri delle Foibe
    BUSTO ARSIZIO(Varese) Via dei Giuliani e Dalmati
    CADONEGHE (Padova) Interrogazione attesa di risposta
    CAGLIARI Parco dei Martiri delle Foibe
    CAGLIARI (Cimitero di San Michele) Memorial in ricordo dei Martiri Italiani trucidati nelle Foibe
    CALALZO (Belluno) Sala Consiliare in onore di Norma Cossetto
    CALCINAIA – fraz. Fornacette (Pisa) Via Vittime delle Foibe
    CALCINATO (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    CALENDASCO (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    CALOLZIOCORTE (Lecco) Parco Martiri delle Foibe
    CALTANISSETTA Memorial in onore dei Martiri delle Foibe
    CALTANISSETTA Via Luigi Bruno – Agente Scelto della Polizia di Stato – Martire delle Foibe
    CAMAIORE (Lucca) Via Martiri delle Foibe
    CAMOGLI (Genova) Scalinata Martiri delle Foibe
    CAMPAGNATICO (Grosseto) Via Martiri d’Istria
    CAMPELLO SUL CLITUNNO – fraz. Pettino (Perugia) Via Norma Cossetto
    CAMPI BISENZIO (Firenze) Proposta – attesa delibera
    CAMPIGLIA MARITTIMA – fraz. Venturina (Livorno) Via Martiri delle Foibe
    CAMPOSAMPIERO (Padova) Corso Martiri delle Foibe
    CANEVA (Pordenone) – Foiba Bus de la Lum Memorial 1943 – 1945 – Ai Caduti senza Nome
    CANICATTI’ (Agrigento) Via Angelo Garlisi – Agente scelto della Polizia di Stato
    CANICATTI’ (Agrigento) Via Antonio Di Gioia – Carabiniere
    CANICATTI’ (Agrigento) Via Martiri delle Foibe
    CANNARA (Perugia) Piazza Martiri delle Foibe
    CANOSA DI PUGLIA (Bari) Proposta – attesa delibera
    CAORLE – fraz. Ottava Presa (Venezia) Via Martiri delle Foibe
    CAPANNORI (Lucca) Proposta – attesa delibera
    CARAPELLE (Foggia) Via Martiri delle Foibe
    CARATE BRIANZA (Monza e Brianza) Piazzale Martiri delle Foibe
    CARBONIA (Carbonia-Iglesias) Memorial ANFI in Ricordo della G.d.F. Orazio Lai scomparso in Dalmazia
    CARBONIA (Carbonia-Iglesias) Parco per i Martiri delle Foibe
    CARDITO (Napoli) Via Martiri delle Foibe
    CARINI (Palermo) Via Martiri delle Foibe
    CAROSINO (Taranto) Piazza Martiri delle Foibe
    CARPANETO Piacentino (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    CARPENETO (Alessandria) Proposta – attesa delibera
    CARPI – fraz. Fossoli (Modena) Memorial in ricordo degli Esuli Istriani e Dalmati
    CARPI – fraz. Fossoli (Modena) Parco Martiri delle Foibe
    CARRARA – fraz. Marina di Carrara (Massa Carrara) Memorial Ricordo degli Esuli Giuliano-Dalmati e tutti gli Infoibati
    CASACALENDA (Campobasso) Largo Martiri delle Foibe
    CASALBORDINO (Chieti) Largo Vittime delle Foibe
    CASALE MONFERRATO (Alessandria) Via Vittime delle Foibe
    CASALECCHIO DI RENO (Bologna) Proposta – attesa delibera
    CASALVECCHIO SICULO (Messina) Via Carmelo Principato – S. Tenente dei Bersaglieri – Martire Infoibato
    CASCINA (Pisa) proposta per Martiri delle Foibe
    CASCINA (Pisa) proposta per Esodo istriano – fiumano – dalmata
    CASERTA – fraz. Tuoro Via Martiri delle Foibe
    CASPERIA (Rieti) Piazza Martiri delle Foibe
    CASSANO DELLE MURGE (Bari) Parco Martiri delle Foibe – Esodo Istriano-giuliano-dalmata
    CASTEL BOLOGNESE (Ravenna) Piazza Martiri delle Foibe Istriane
    CASTEL MAGGIORE (Bologna) Rotonda Martiri delle Foibe
    CASTELFIDARDO (Ancona) Piazzale Martiri delle Foibe
    CASTELFRANCO EMILIA – fraz. Recovato (Modena) Via Martiri delle Foibe
    CASTELL’AZZARA (Grosseto) Via Martiri d’Istria
    CASTELLABATE – fraz. Lago di Castellabate (Salerno) Via Martiri delle Foibe
    CASTELLABATE – fraz. San Marco (Salerno) Via Giovanni Romito – Militare di Leva – Martire delle Foibe
    CASTELLABATE – fraz. San Marco (Salerno) Via Norma Cossetto
    CASTELLAMONTE (Torino) Via Martiri delle Foibe
    CASTELLANA GROTTE (Bari) Proposta – attesa delibera
    CASTELLANETA (Taranto) Via Martiri delle Foibe
    CASTELNUOVO DEL GARDA (Verona) Via Martiri delle Foibe
    CASTELVETRANO SELINUNTE (TRAPANI) Proposta – attesa delibera
    CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (Mantova) Via Martiri delle Foibe
    CATANIA Via Martiri delle Foibe
    CATANZARO Piazza Martiri delle Foibe
    CECINA (Livorno) Piazza Martiri delle Foibe
    CEGLIE MESSAPICA (Brindisi) Via Martiri delle Foibe
    CELLINO SAN MARCO (Brindisi) Memorial per il Concittadino Giacinto Mazzotta e tutti i Martiri delle Foibe
    CERESARA (Mantova) Via Martiri delle Foibe
    CERIANO LAGHETTO (Milano) Piazzale Martiri delle Foibe
    CERIGNOLA (Foggia) Proposta – attesa di delibera
    CERVETERI (Roma) Via Martiri delle Foibe
    CERVIA (Ravenna) Parco Martiri delle Foibe
    CERVIGNANO del Friuli (Udine) Piazza dell’Esodo Istriano, Giuliano e Dalmata
    CESENA – fraz. S. Mauro in Valle (Forlì-Cesena) Giardino Vittime delle Foibe
    CETRARO (Cosenza) proposta – attesa di delibera
    CEVA (Cuneo) Parco Martiri delle Foibe
    CHATHAM (Ontario) Memorial in onore degli Esuli Fiumani, Istriani e Dalmati
    CHERASCO (Cuneo) Piazza Martiri delle Foibe
    CHIARI (Brescia) Memorial – Dal 1950 al 1967 ricovero di Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati,
    CHIARI (Brescia) Memorial – Unica colpa fu quella d’esser Figli d’Italia
    CHIARI (Brescia) Piazzetta Martiri delle Foibe
    CHIOGGIA (Venezia) Giardini all’Esule Istriano, Giuliano e Dalmata
    CHIOGGIA (Venezia) Piazzale Martiri delle Foibe
    CHIUPPANO (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    CHIVASSO (Torino) Via Martiri d’Istria e Dalmazia
    CINISELLO BALSAMO (Milano) Proposta – Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe – attesa approvazione
    CINISI (Palermo) Piazza Carabiniere Salvatore Leone – Martire delle Foibe
    CIRIE’ (Torino) Via Vittime delle Foibe
    CISTERNA DI LATINA (Latina) Piazza Martiri delle Foibe – Esuli di Istria, Fiume e Dalmazia
    CITTA’ DI CASTELLO (Perugia) Via Martiri delle Foibe
    CIVIDALE (Udine) Via Martiri delle Foibe
    CIVITANOVA MARCHE (Macerata) Via Martiri delle Foibe
    CIVITAVECCHIA (Roma) Parco Martiri delle Foibe
    COGGIOLA (Biella) Largo Vittime delle Foibe
    COGOLETO (Genova) Piazza Martiri delle Foibe
    COLLEFERRO (Roma) Piazzale Martiri delle Foibe
    COLLEGNO (Torino) Giardino in onore degli Esuli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia
    COMACCHIO (Ferrara) Largo Vittime delle Foibe
    COMACCHIO (Ferrara) Memorial Giorno del Ricordo Foibe – Esodo
    COMO Piazza Martiri Foibe Istriane
    COMO Rondello Don Angelo Tarticchio
    COMO fraz. Albate Giardini Martiri Italiani delle Foibe Istriane
    CONEGLIANO – fraz. Scomigo (Treviso) Via Martiri delle Foibe
    COPERTINO (Lecce) Via Martiri delle Foibe
    CORNAREDO (Milano) Via Vittime delle Foibe
    CORNATE D’ADDA (Monza/Brianza) Via Martiri delle Foibe
    CORNUDA (Treviso) Targa in memoria della G.d.F. Luigi Fornasier, Martire delle Foibe
    CORROPOLI (Teramo) Piazza Martiri delle Foibe
    CORTEMAGGIORE (Piacenza) Via Martiri delle Foibe
    COSTA VOLPINO (Bergamo) Parco Martiri delle Foibe
    COSTABISSARA (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    CREAZZO (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    CREMA (Cremona) Memorial in onore dei Martiri delle Foibe
    CREMA (Cremona) Piazza Istria e Dalmazia
    CRESCENTINO (Vercelli) Via Martiri delle Foibe
    CREVALCORE (Bologna) Via Vittime delle Foibe
    CROTONE Piazza Martiri delle Foibe
    DANTA DI CADORE (Belluno) Via Vittime delle Foibe
    DARFO BOARIO TERME – fraz. Angone (Brescia) Memo per i Martiri delle Foibe Istriane e gli Esuli
    DESENZANO DEL GARDA (Brescia) Via Martiri Italiani delle Foibe
    DESIO (Monza e Brianza) Via Martiri delle Foibe
    DOMODOSSOLA (Verbano-Cusio-Ossola) Piazzale Vittime delle Foibe Istriane
    DUE CARRARE (Padova) Piazza Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    FABRIANO (Ancona) Via dei Martiri delle Foibe Istriane
    FAENZA (Ravenna) Piazza Vittime delle Foibe
    FANO (Pesaro Urbino) Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe (1920-1943)
    FARRA DI SOLIGO (Treviso) Via Martiri delle Foibe
    FASANO – fraz. Montalbano (Brindisi) Via Pasquale Guarini – Carabiniere – Martire delle Foibe
    FELTRE (Belluno) Via Vittime delle Foibe
    FERMO Largo Vittime delle Foibe
    FERRARA Memorial – Accoglienza degli Esuli costretti all’Esodo dalla propria terra (1945 – 1949)
    FERRARA Rotonda Martiri delle Foibe
    FERRARA Via Martiri delle Foibe
    FERTILIA (Sassari) Memorial – Accoglienza fraterna degli Esuli dall’Istria, Fiume e Dalmazia
    FERTILIA (Sassari) Via Martiri delle Foibe
    FIDENZA (Parma) Via Martiri delle Foibe
    FILOTTRANO (Ancona) Piazza Martiri delle Foibe
    FIRENZE Largo Martiri delle Foibe
    FIRENZE – fraz. Trespiano Memorial – Martiri Caduti ed Esuli delle terre giuliano-dalmate ieri e sempre italiane
    FOGGIA Memorial per i Martiri delle Foibe barbaramente assassinati
    FOGGIA Piazza dei Martiri Triestini
    FOLIGNO (Perugia) Piazzale Martiri delle Foibe
    FONDI (Latina) Piazza Martiri delle Foibe/Eroi Caduti per la Patria
    FONTANIVA (Padova) Via Martiri delle Foibe
    FORLI’ (Forlì-Cesena) Via Martiri delle Foibe
    FORMIA (Latina) Proposta – attesa delibera
    FORTE DEI MARMI (Lucca) Memorial Vittime delle Foibe – Preghiera di Mons. Santin – Vescovo di Trieste
    FORZA d’AGR0′ (Messina) Proposta – attesa delibera
    FOSSANO (Cuneo) Parco Norma Cossetto – Vittima delle Foibe (1920-1943)
    FOSSO’ (Venezia) Via Martiri Giuliani e Dalmati
    FRANCAVILLA AL MARE (Chieti) Via Martiri delle Foibe
    FROSINONE Piazza Martiri delle Foibe
    FURCI SICULO (Messina) Proposta – attesa delibera
    GAETA (Latina) Memorial in onore degli Esuli Fiumani, Istriani e Dalmati
    GALATINA (Lecce) Piazza Vittime delle Foibe
    GALATONE (Lecce) Via Martiri delle Foibe
    GALLIATE (Novara) Via 10 febbraio 1947 – Vittime delle Foibe
    GATTINARA (Vercelli) Piazza Martiri delle Foibe
    GAVIRATE (Varese) Piazza Martiri delle Foibe (1943 – 1945)
    GAVORRANO (Grosseto) Via Martiri d’Istria
    GEMONIO (Varese) Memorial Esodo e Foibe
    GENOVA Passo Vittime delle Foibe
    GENOVA – fraz. Valbisagno Cippo per le Vittime delle Foibe
    GHEDI (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    GHEMME (Novara) Parco Norma Cossetto
    GIULIANOVA (Teramo) Via Martiri delle Foibe
    GORIZIA Lapide Cripta Cimitero di Gorizia – Massacro Carabinieri a guerra finita
    GORIZIA Largo Martiri delle Foibe
    GORIZIA Memorial deportati in Jugoslavia a guerra finita
    GORIZIA Memorial in Ricordo dei 665 Fratelli deportati a guerra finita in Jugoslavia
    GORIZIA Via Norma Cossetto – Martire infoibata (1920-1943)
    GOSSOLENGO (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    GOZZANO (Novara) Via Martiri delle Foibe
    GRADO (Gorizia) Piazza Martiri delle Foibe
    GRAGNANO TREBBIENSE (Piacenza) Via Martiri delle Foibe
    GRAVINA DI CATANIA (Catania) Via Vittime delle Foibe
    GROSSETO Piazza Martiri delle Foibe Istriane
    GRUGLIASCO (Torino) Giardino Vittime delle Foibe
    GRUMOLO DELLE ABBADESSE (Vicenza) Piazza Norma Cossetto
    GUAGNANO (Lecce) Via Martiri delle Foibe
    GUIDONIA MONTECELIO – fraz. Villalba (Roma) Piazza Martiri delle Foibe
    IMOLA (Bologna) Giardini Martiri delle Foibe
    IMPERIA Giardini Martiri delle Foibe
    JESI (Ancona) Piazza Martiri delle Foibe
    JESI (Ancona) Via Martiri delle Foibe
    JESOLO (Venezia) Memorial in onore dell’ultimo Prefetto di Zara Vincenzo Serrentino
    JESOLO (Venezia) Viale Martiri delle Foibe
    LA SPEZIA Piazzetta Martiri delle Foibe
    LAMEZIA TERME (Catanzaro) Via Martiri delle Foibe
    LANCIANO (Chieti) Largo Martiri delle Foibe
    LANDIONA (Novara) Via Martiri delle Foibe
    LANZO TORINESE (Torino) Memorial per l’Esodo ed i Martiri delle Foibe
    L’AQUILA Rotonda ai Martiri delle Foibe ed agli Esuli Italiani
    L’AQUILA – fraz. Cansatessa Via Norma Cossetto
    LARIANO (Roma) Proposta – attesa delibera
    LATERZA (Taranto) Via Martiri delle Foibe
    LATINA Piazzetta Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    LATINA Piazzale Martiri delle Foibe
    LATINA Viale Martiri di Dalmazia
    LATISANA (Udine) Via Martiri delle Foibe
    LAVAGNO – fraz. San Pietro (Verona) Via Martiri delle Foibe
    LAZZATE (Monza-Brianza) Largo Martiri delle Foibe
    LECCE Via Martiri delle Foibe
    LECCO Riva Martiri delle Foibe
    LEGNAGO (Verona) Via Norma Cossetto
    LEINI’ (Torino) Via Martiri delle Foibe
    LEONESSA (Rieti) Largo Martiri delle Foibe Istriane
    LESINA (Foggia) Piazza Vincenzo De Ninno G.d.F. Martire delle Foibe
    LESMO (Monza/Brianza) Via Martiri delle Foibe
    LICATA (Agrigento) Piazzale Martiri delle Foibe
    LIMBIATE (Monza-Brianza) Piazza Martiri delle Foibe
    LIMENA (Padova) Biblioteca Norma Cossetto
    LISSONE (Monza-Brianza) Piazza Martiri delle Foibe
    LIVORNO – fraz. Antignano Largo Vittime delle Foibe
    LOANO (Savona) Via Martiri delle Foibe
    LOCRI (Reggio Calabria) Via Martiri delle Foibe
    LONIGO (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    LUCCA Via Martiri delle Foibe
    LUGO (Ravenna) Giardini Martiri delle Foibe
    MACERATA Via Vittime delle Foibe
    MAGENTA (Milano) Cippo commemorativo dei Martiri delle Foibe
    MAGENTA (Milano) Parco Martiri delle Foibe
    MAIOLATI SPONTINI (Ancona) Largo Martiri delle Foibe
    MANDANICI (Messina) Memorial – Carabiniere Domenico Bruno – Carabiniere – Martire delle Foibe
    MANERBA DEL GARDA (Brescia) Piazza Martiri delle Foibe
    MANFREDONIA (Foggia) Via Martiri delle Foibe (1943 – 1947)
    MANTOVA Giardini Vittime delle Foibe e Profughi Giuliani, Istriani e Dalmati
    MAPELLO (Bergamo) Via Esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia
    MAPELLO (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
    MARCELLINA (Roma) Piazza Martiri delle Foibe
    MARINO (Roma) Piazzale Caduti delle Foibe
    MAROSTICA (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    MARSALA (Trapani) Via Francesco Angileri – Martire delle Foibe
    MARSALA (Trapani) Via Gaspare Stassi – G.d.F. Martire delle Foibe
    MARTIGNACCO (Udine) Piazzale Martiri delle Foibe
    MASSA (Massa-Carrara) Parco del Ricordo per i Martiri delle Foibe.
    MASSA COZZILE (Pistoia) Piazza Martiri delle Foibe
    MATERA Memorial in onore dei Martiri delle Foibe e di Graziano Udovisi – unico superstite
    MAZARA DEL VALLO (Trapani) Via Martiri delle Foibe
    MAZZANO (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    MELISSANO (Lecce) Piazza Martiri delle Foibe
    MENTANA (Roma) Giardino Martiri delle Foibe
    MERGOZZO (Verbano-Cusio-Ossola) Piazza Vittime delle Foibe Istriane
    MESENZANA (Varese) Largo Martiri delle Foibe
    MESSINA Piazzetta Martiri delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume e Dalmazia
    MESSINA Via Pola
    MESSINA Via Istria
    MESSINA Via Fiume
    MEZZOCORONA (Trento) Proposta – attesa delibera
    MEZZOLOMBARDO (Trento) Proposta – attesa delibera
    MILANO “A perenne memoria dei Martiri delle Foibe, degli Scomparsi senza ritorno e dei 350 mila Esuli dall’Istria, da Fiume e dalla Dalmazia”
    MILANO Largo Martiri delle Foibe
    MILANO Via Martiri Triestini
    MINERVINO MURGE (Barletta-Andria-Trani) “A perenne Ricordo di Mario Fusano (Carabiniere) e di Venturino Paradiso (Civile) Martiri delle Foibe”
    MIRANDOLA (Modena) Via Martiri delle Foibe
    MIRANO (Venezia) Piazza Martiri delle Foibe
    MODENA Memorial per i Martiri delle Foibe e gli Esuli
    MODENA Via Martiri delle Foibe
    MODUGNO (Bari) Parco del Ricordo delle Foibe
    MOGLIANO VENETO (Treviso) Via Martiri delle Foibe
    MONCALIERI (Torino) Via Vittime delle Foibe
    MONDOVI’ (Cuneo) Giardini Martiri delle Foibe
    MONFALCONE (Gorizia) Via Vittime delle Foibe
    MONSELICE (Padova) Via Martiri delle Foibe
    MONTALE (Pistoia) Via Vittime delle Foibe
    MONTE PORZIO (Pesaro) Via Martiri delle Foibe
    MONTE SAN GIUSTO (Macerata) Piazzale Martiri delle Foibe
    MONTEBELLUNA (Treviso) Vicolo Martiri Giuliani e Dalmati
    MONTEBELLUNA (Treviso) Giardino Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    MONTECASSIANO (Macerata) Piazzale Martiri delle Foibe
    MONTECATINI TERME (Pistoia) Memorial in Ricordo delle Foibe e degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati
    MONTECCHIO MAGGIORE (Vicenza) Via Giuliano-Dalmati
    MONTECOMPATRI (Roma) Via Dieci Febbraio
    MONTEFANO (Macerata) Proposta – attesa delibera
    MONTEFIORINO – fraz. Casola (Modena) Piazza Lindo Bertogli (Carabiniere Martire di Malga Bala)
    MONTELUPONE (Macerata) Via Martiri delle Foibe
    MONTEMURLO (Prato) Via Martiri delle Foibe
    MONTEROTONDO (Roma) Largo Martiri delle Foibe
    MONTESILVANO (Pescara) Via Antonio Pieramico – G.d.F. Martire delle Foibe
    MONTESILVANO (Pescara) Via Martiri delle Foibe
    MONTEVARCHI (Arezzo) Giardino Martiri dell’Istria
    MONTIGNOSO (Massa Carrara) Piazza Mario Buffoni – Agente della Polizia di Stato – Martire delle Foibe
    MONTONA (Pola) Memo in onore dei Martiri di Cava Cise
    MONTORIO al Vomano (Teramo) Proposta Via Caduti delle Foibe
    MONZA Via Martiri delle Foibe
    MORTARA (Pavia) Via Martiri delle Foibe
    MOZZECANE (Verona) Via Martiri delle Foibe
    MUGGIA (Trieste) Rotonda in Ricordo del popolo Esule
    MUGGIO’ (Monza e Brianza) Piazza Norma Cossetto
    MUGNANO DI NAPOLI (Napoli) Via Vittime delle Foibe
    NANTO (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    NARDO’ (Lecce) Piazzale Martiri delle Foibe
    NARNI (Terni) Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe (1920-1943)
    NEPI (Viterbo) Parco Martiri delle Foibe
    NERVIANO (Milano) Via Martiri delle Foibe
    NETTUNO (Roma) Proposta – attesa delibera
    NISCEMI (Caltanissetta) Piazza Martiri delle Foibe di Istria, Dalmazia e Venezioa Giulia
    NIZZA DI SICILIA (Messina) Proposta – attesa delibera
    NOCERA UMBRA (Perugia) Via Martiri delle Foibe
    NOCETO (Parma) Via Martiri delle Foibe
    NOVARA Memorial in onore di Norma Cossetto Vittima delle Foibe (1920-1943)
    NOVARA Via Vittime delle Foibe
    NOVATE MILANESE Giardino Martiri delle Foibe
    NOVENTA VICENTINA (Vicenza) Memorial per i Fratelli Giuliani, Fiumani e Dalmati, Martiri delle Foibe
    NOVENTA VICENTINA (Vicenza) Via Vittime delle Foibe
    NOVOLI (Lecce) Via Martiri delle Foibe
    OLBIA (Tempio) Piazza Ennio Roych – Capitano dei Bersaglieri – Martire delle Foibe
    ORIA (Brindisi) Via Martiri delle Foibe
    ORIOLO ROMANO (Viterbo) Proposta – attesa delibera
    ORISTANO Piazza Martiri delle Foibe
    ORTA NOVA (Foggia) Parco Martiri delle Foibe
    ORTONA (Chieti) Via Martiri delle Foibe
    ORVIETO (Terni) Proposta in onore dei Martiri delle Foibe
    OSPITALETTO (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    OSTRA VETERE (Ancona) Giardino Martiri delle Foibe
    OSTUNI (Brindisi) Via Caduti delle Foibe
    OZIERI (Sassari) Via Martiri delle Foibe
    PADOVA Passaggio Martiri delle Foibe
    PADOVA Via Martiri Giuliani e Dalmati
    PADOVA Via Pietro e Nicolò Luxardo
    PADOVA Via Riccardo Gigante
    PADOVA Memorial dei Giuliano-Dalmati Vittime delle Foibe e delle deportazioni Jugoslave (1943 – 1947)
    PADOVA Università – Memorial di Norma Cossetto e degli studenti Caduti per la Libert
    PADOVA Ricordo dei Martiri delle Foibe (1943 – 1947) – Targa di Palazzo Moroni (Comune)
    PADOVA Università – Memorial in Ricordo degli Esuli e di Norma Cossetto
    PAGLIARA (Messina) Proposta – attesa delibera
    PAGNACCO (Udine) Piazzale Martiri delle Foibe (Istria 1943 -47)
    PALAZZOLO SULL’OGLIO (Brescia) Piazza Martiri delle Foibe Istriane
    PALERMO Villa Martiri delle Foibe
    PALMANOVA (Udine) Proposta intitolazione Biblioteca ai Martiri delle Foibe
    PALOMBARA SABINA (Roma) Piazza Martiri delle Foibe
    PARMA Via Martiri delle Foibe
    PASIAN DI PRATO – fraz. Passons (Udine) Via Carino Querini Agente della Polizia di Stato – Martire delle Foibe
    PASIAN DI PRATO (Udine) Via Martiri delle Foibe
    PAVIA Proposta – attesa delibera
    PEDARA (Catania) Memo accoglienza Esuli Istriani (1947)
    PEDARA (Catania) Via Martiri delle Foibe
    PERUGIA Parco Vittime delle Foibe
    PESARO (Pesaro-Urbino) Parco Esuli Giuliano-Dalmati
    PESCARA Piazza Martiri Dalmati e Giuliani
    PESCHIERA DEL GARDA (Verona) Via Caduti delle Foibe
    PIACENZA Giardino del Ricordo per i Martiri delle Foibe
    PIEDIMONTE MATESE (Caserta) Proposta – attesa delibera
    PIETRAPERZIA (Enna) Memorial in onore dei Caduti della Polizia di Stato
    PIETRASANTA (Lucca) Piazza Martiri delle Foibe
    PIGNATARO MAGGIORE (Caserta) Via Caduti delle Foibe
    PIOMBINO (Livorno) Proposta – attesa delibera
    PIOVE DI SACCO (Padova) Via Martiri delle Foibe
    PISA Rotonda Martiri delle Foibe
    PISOGNE (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    PISTOIA Via Vittime delle Foibe
    POGGIARDO (Lecce) Via Martiri delle Foibe (1943 – 1945)
    POGGIBONSI (Siena) Via X febbraio
    POGGIBONSI (Siena) Targa – Giorno del Ricordo
    POGGIORSINI (Bari) Via Martiri delle Foibe
    POMEZIA (Roma) Via Martiri delle Foibe
    PONCARALE (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    PONTE DELL’OLIO (Piacenza) Proposta Via Martiri delle Foibe
    PONTE SAN PIETRO (Bergamo) Piazza Martiri delle Foibe
    PONTEDERA (Pisa) Via Caduti delle Foibe
    PONTENURE (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    PONTREMOLI (Massa Carrara) Piazza Martiri delle Foibe
    PORRETTA TERME (Bologna) Piazza Martiri delle Foibe
    PORTO SANT’ELPIDIO (Fermo) Memorial per i Martiri delle Foibe
    PORTOFERRAIO (Livorno) Via Martiri delle Foibe
    PORTOGRUARO (Venezia) Via Vittime delle Foibe
    PORTOMAGGIORE (Ferrara) via Martiri delle Foibe
    POVOLETTO (Udine) Ponte Martiri delle Foibe
    PRATO Via Martiri delle Foibe
    PRATOLA PELIGNA (L’Aquila) Alla Memoria dei Martiri delle Foibe
    PRESSANA (Verona) Via Martiri delle Foibe
    PRIVERNO (Latina) Giardino Martiri delle Foibe
    PUTIGNANO (Bari) Via Martiri delle Foibe
    RACCONIGI (Cuneo) Via Martiri delle Foibe
    RAGUSA Memorial – Gli Istriani, Fiumani e Dalmati ai loro Caduti
    RAPALLO (Genova) Piazzale Martiri delle Foibe
    RAVENNA – fraz. Porto Corsini Parco Martiri delle Foibe
    RECANATI (Macerata) Via Martiri delle Foibe
    RECETTO (Novara) Via Vittime delle Foibe
    REGGELLO (Firenze) Via Caduti delle Foibe
    REGGIO CALABRIA Parco Norma Cossetto
    REGGIO EMILIA Via Martiri delle Foibe
    REGGIO EMILIA – fraz. Coviolo Viale Martiri delle Foibe
    RENDE (Cosenza) Via Vittime delle Foibe
    RESCALDINA (Milano) 10 Febbraio – Giornata Nazionale del Ricordo (1943 – 1945)
    REVERE (Mantova) Via Martiri delle Foibe
    RICCIONE (Rimini) Piazzale Martiri delle Foibe
    RIMINI Lungomare – Memorial per i Martiri delle Foibe e l’Esodo
    RIMINI Piazzale Martiri delle Foibe
    RIVA DEL GARDA (Trento) Largo Martiri delle Foibe
    RIVAROLO CANAVESE (Torino) Via Martiri delle Foibe
    RIVERGARO (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    ROBECCO SUL NAVIGLIO – fraz. Cascinazza (Milano) Memorial in ricordo dei Martiri delle Foibe
    ROCCA D’ARCE (Frosinone) Memorial in Ricordo dei Martiri uccisi nelle Foibe
    ROCCALUMERA (Messina) Piazzetta Vittime delle Foibe
    ROCCARASO, Monte Zurrone (L’Aquila) Memorial – “Trieste ai Caduti senza Croce”
    ROCCARASO, Monte Zurrone (L’Aquila) Memorial “Zara, che l’italica fede votò al Martirio con i suoi Morti ricorda i Caduti senza Croce”
    ROCCARASO, Monte Zurrone (L’Aquila) Memorial in onore degli Esuli Fiumani, Istriani e Dalmati
    ROMA Mozione x Scuola Norma Cossetto
    ROMA Memorial per Giuseppe Tosi Martire istriano
    ROMA Piazza Dalmazia – Martiri delle Foibe
    ROMA Via Icilio Bacci – Martire massacrato dagli slavi
    ROMA Via Riccardo Gigante – Martire massacrato dagli slavi
    ROMA Memo in ricordo delle Terre strappate agli Esuli (Casa della Bambina)
    ROMA Proposta – attesa delibera (Quartiere Fondovalle)
    ROMA Largo Vittime delle Foibe Istriane (Quartire Laurentina)
    ROMA Memo in Ricordo dei Martiri delle Foibe e dell’Esodo (Quartire Montesacro)
    ROMA Largo Eccidio di Malga Bala – marzo 1944 – Municipio XII
    ROMA Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe (1919 – 1943) – Municipio XII
    ROMA Via Stefano Petris – Eroe dell’ ultima difesa di Cherso (1919 – 1945) Municipio XII
    RONCADE (Treviso) Parco Martiri delle Foibe
    RONCHI DEI LEGIONARI (Gorizia) Piazzale Martiri delle Foibe
    RONCO ALL’ADIGE (Verona) Via Martiri delle Foibe
    ROSA’ (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    ROSOLINI (Siracusa) Memorial in onore dell’ultimo Prefetto di Zara Vincenzo Serrentino
    ROTTOFRENO (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    ROVATO (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    ROVERETO (Trento) Largo Vittime delle Foibe (1943 -1947)
    ROVIGO Via Cossetto
    RUTIGLIANO (Bari) Via Martiri delle Foibe
    RUVO DI PUGLIA (Bari) Via Martiri delle Foibe
    SABAUDIA (Latina) Largo dei Martiri delle Foibe
    SACROFANO (Roma) Piazza Martiri delle Foibe
    SALO’ (Brescia) Galleria Martiri delle Foibe
    SALO’ (Brescia) Via Martiri delle Foibe
    SAN BONIFACIO (Verona) Piazza Martiri delle Foibe
    SAN CATALDO (Caltanissetta) Via Salvatore Sardo, Maresciallo della G.d.F. – Vittima delle Foibe
    SAN DANIELE DEL FRIULI (Udine) Parco Martiri delle Foibe
    SAN DONA’ DI PIAVE – fraz. Calvecchia (Venezia) Via Martiri delle Foibe
    SAN FILIPPO DEL MELA (Messina) Memorial in onore della G.d.F. Tommaso Laspada – Martire delle Foibe
    SAN GIORGIO DI NOGARO (Udine) Villaggio Giuliano
    SAN GIORGIO IN BOSCO (Padova) Atrio di Villa Bembo – Norma Cossetto
    SAN GIORGIO PIACENTINO (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    SAN GIOVANNI ILARIONE (Verona) Via Martiri delle Foibe
    SAN GIOVANNI LUPATOTO (Verona) Parco Martiri delle Foibe
    SAN LAZZARO DI SAVENA (Bologna) Via Martiri delle Foibe
    SAN MARCO ARGENTANO (Cosenza) Proposta – Attesa delibera
    SAN MAURO TORINESE (Torino) Largo Martiri delle Foibe
    SAN MAURO TORINESE (Torino) Piazzale Martiri Italiani delle Foibe
    SAN MINIATO – fraz. Ponte a Egola (Pisa) Via Vittime delle Foibe
    SAN MINIATO (Pisa) Proposta Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    SAN PIERO A SIEVE (Firenze) In memoria degli italiani Martiri delle Foibe – Istria 1943 – 1945
    SAN PIETRO IN CERRO (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    SAN SEVERINO MARCHE (Macerata) Via Martiri delle Foibe
    SAN SEVERO (Foggia) Largo Vittime delle Foibe
    SANREMO (Imperia) Via Martiri delle Foibe
    SANTA MARGHERITA LIGURE (Genova) Giardini alle Vittime delle Foibe
    SANTA MARINELLA (Roma) Parco Martiri delle Foibe
    SANTA TERESA DI RIVA (Messina) Via Martiri delle Foibe
    SANT’AGATA SUL SANTERNO (Ravenna) Via Martiri delle Foibe
    SANT’AMBROGIO DI VALPOLICELLA (Verona) Piazzale Martiri delle Foibe
    SANT’AMBROGIO SUL GARIGLIANO (Frosinone) In memoria dei Finanzieri trucidati nella Foiba di Basovizza
    SANT’ANGELO LODIGIANO (Lodi) Via Martiri delle Foibe
    SANT’ANTIOCO (Carbonia/Iglesias) Via Norma Cossetto
    SANTENA (Torino) Memorial Martiri delle Foibe
    SANTO STEFANO DI MAGRA (La Spezia) Via Vittime delle Foibe
    SAONARA (Padova) Via Martiri Giuliani e Dalmati
    SARMATO (Piacenza) Proposta – attesa delibera
    SARONNO (Varese) Memorial in onore dei Martiri delle Foibe e degli Esuli
    SASSARI Via Martiri delle Foibe
    SASSO MARCONI – fraz. Borgonuovo (Bologna) Piazzale Vittime delle Foibe
    SASSUOLO (Modena) Cippo per i Martiri delle Foibe
    SASSUOLO (Modena) Via Martiri delle Foibe
    SAVIGLIANO (Cuneo) Via Martiri delle Foibe
    SAVOCA (Messina) Proposta – attesa delibera
    SAVONA Proposta – Respinta dal Comune
    SCAFATI (Salerno) Via Martiri delle Foibe
    SCARLINO (Grosseto) Via Martiri d’Istria
    SCARPERIA (Firenze) In memoria degli italiani Martiri delle Foibe – Istria 1943 – 1945
    SCORZE’ (Venezia) Parco Martiri delle Foibe
    SEDICO (Belluno) Via Martiri delle Foibe
    SEGRATE (Milano) Parco Martiri delle Foibe
    SELCI SABINO (Rieti) Piazza Martiri delle Foibe
    SERAVEZZA (Lucca) Proposta – attesa delibera
    SEREGNO (Monza e Brianza) Memorial in onore di Norma Cossetto – Medaglia d’Oro al Valore
    SEREN DEL GRAPPA (Belluno) Via Vittime delle Foibe
    SERIATE (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
    SERVIGLIANO (Fermo) Via Martiri delle Foibe
    SESTO SAN GIOVANNI – fraz. Pelucca (Milano) Via Martiri delle Foibe (Villaggio Falck)
    SESTO SAN GIOVANNI (Milano) Largo Martiri delle Foibe
    SETTIMO TORINESE (Torino) Via Vittime delle Foibe
    SICULIANA (Agrigento) Biblioteca Gerlando Vasile – Civile – Questura di Fiume – Martire delle Foibe
    SIMERI CRICHI (Catanzaro) Piazza Vittime delle Foibe
    SINALUNGA (Siena) Piazzale Martiri delle Foibe
    SORI (Genova) Ponte Martiri delle Foibe
    SOVIZZO – fraz. Tavernelle (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    SPILIMBERGO (Pordenone) Memorial per i Martiri delle Foibe
    SULMONA (L’Aquila) Via Martiri Istriani delle Foibe
    SURBO (Lecce) Largo Vittime delle Foibe
    TARANTO Piazzale Vittime delle Foibe
    TARVISIO Memorial per il massacro di 12 Carabinieri (Predil – Malga Bala)
    TEMPIO PAUSANIA (Olbia-Tempio) Via Martiri delle Foibe Istriane
    TEOLO (Padova) Via Martiri delle Foibe
    TERAMO Via Martiri delle Foibe
    TERAMO – fraz. Piano d’Accio Via Norma Cossetto
    TERMINI IMERESE (Palermo) Largo Martiri delle Foibe
    TERMOLI (Campobasso) Largo Martiri delle Foibe
    TERNI Via Vittime delle Foibe
    TERRACINA (Latina) Largo Martiri delle Foibe
    TERRALBA (Oristano) Piazza Martiri delle Foibe
    THIENE (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    THIESI (Sassari) Via Vittime delle Foibe G.d.F. Andrea Serra e Giovanni Peralta
    TIVOLI (Roma) Via Martiri delle Foibe
    TODI – fraz. Ponterio (Perugia) Via Martiri delle Foibe
    TOLENTINO (Macerata) Giardini Vittime delle Foibe
    TOLMEZZO (Udine) Memorial per le Vittime delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume, Dalmazia
    TOMBOLO – fraz. Onara (Padova) Via Martiri delle Foibe
    TORINO Giardini Vittime delle Foibe
    TORINO Targa in memoria degli Istriani, Fiumani e Dalmati, ovunque sepolti nel mondo!
    TORRE MAGGIORE (Foggia) Via Martiri delle Foibe
    TORTONA (Alessandria) Giardini Esuli Istriani, Fiumani, Dalmati e Rimpatriati
    TRANI (Barletta – Andria – Trani) Memorial per la Gente Giulia e le Vittime delle Foibe d’Istria e Dalmazia
    TRENTO Memorial per le Vittime delle Foibe
    TRENTO Via Vittime delle Foibe
    TREVI – fraz. Borgo Trevi (Perugia) Piazza Martiri delle Foibe
    TREVI (Perugia) Via Istriani
    TREVISO Memo – A perenne ricordo di quanti subirono l’orrendo Martirio delle Foibe
    TREVISO Piazza Pola
    TREVISO Via Esuli Giuliano-Dalmati
    TREVISO – fraz. Santa Bona Piazza Martiri delle Foibe
    TREZZO SULL’ADDA (Milano) Parco Martiri delle Foibe
    TRICASE (Lecce) Via Martiri delle Foibe
    TRIESTE In ricordo dei trecentocinquantamila Esuli Italiani dall’Istria/Fiume/Dalmazia
    TRIESTE Largo Don Francesco Bonifacio
    TRIESTE Stele per Norma Cossetto
    TRIESTE Memo per i Bersaglieri Giuliani e Dalmati Caduti per la Patria (1985)
    TRIESTE Stele per le Vittime di Vergarolla – ultima strage prima dell’Esodo da Pola (1946)
    TRIESTE Cippo in onore del dr. Geppino Micheletti (Eroe di Vergarolla)
    TRIESTE Memorial dei Fratelli Italiani Esuli accolti nel Silos di Trieste
    TRIESTE Via Norma Cossetto
    TRIESTE Viale Martiri delle Foibe
    TRINITAPOLI (Barletta-Andria-Trani) Alle Vittime Italiane delle Foibe (1943) a imperitura memoria
    TROFARELLO (Torino) Via Martiri delle Foibe
    TUGLIE (Lecce) Via Martiri delle Foibe
    TUORO (Caserta) Via Martiri delle Foibe
    TURATE (Como) Memorial in Ricordo degli Esuli Giuliano-Dalmati e di tutti gli Infoibati
    UDINE Parco Vittime delle Foibe
    UDINE In questi edifici dal 1947 al 1960, funzionò il centro smistamento profughi, ove transitarono circa centomila persone dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia
    UGGIATE TREVANO (Como) Piazzetta 10 febbraio – Giorno del Ricordo delle Vittime delle Foibe e dell’Esodo
    URGNANO (Bergamo) Piazza Martiri delle Foibe
    USINI (Sassari) Piazza Giovanni Solinas – Martire delle Foibe
    VAIANO CREMASCO (Cremona) Via Martiri delle Foibe
    VALDOBBIADENE (Treviso) Parco Martiri delle Foibe
    VALEGGIO SUL MINCIO (Verona) Via Martiri delle Foibe
    VARESE Via Istria – Martiri delle Foibe
    VASANELLO (Viterbo) Cippo in onore di Vincenzo Quadracci Agente della Polizia di Stato
    VASTO MARINA (Chieti) Via Martiri istriani
    VASTO (Chieti) proposta Memorial in onore del concittadino Finanziere Tommaso Saraceni
    VEDELAGO – fraz. Casacorba (Treviso) Piazza Martiri delle Foibe
    VELLETRI (Roma) Via Martiri delle Foibe
    VENARIA (Torino) Piazza Vittime delle Foibe Istriane
    VENEZIA – fraz. Marghera Memorial per le Vittime delle Foibe
    VENEZIA – fraz. Marghera Piazzale Martiri Giuliano-Dalmati delle Foibe
    VENTIMIGLIA (Imperia) Giardini Martiri delle Foibe
    VERBANIA (Verbano-Cusio-Ossola) Parco Norma Cossetto (Medaglia d’Oro al Valore)
    VERCELLI Via Martiri delle Foibe
    VERNIO (Prato) Proposta – attesa delibera
    VERONA Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe
    VERONA – fraz. Santa Lucia Golosine Piazza Martiri d’ Istria e Dalmazia
    VERONA – fraz. Santa Lucia Memorial per le Vittime delle Foibe e gli Esuli
    VETRALLA (Viterbo) Proposta – attesa delibera
    VIAREGGIO (Lucca) Via Martiri delle Foibe
    VICENZA Largo Martiri delle Foibe
    VIENNA (Congregazione Italiana Madonna della Neve) Memorial a perenne ricordo dei Fratelli Istriani Fiumani e Dalmati trucidati nelle Foibe
    VIESTE (Foggia) Memorial Nuova Pola
    VIGEVANO (Pavia) Via Martiri delle Foibe
    VIGONZA (Padova) Via Martiri delle Foibe
    VIGUZZOLO (Alessandria) Piazza Vittime delle Foibe
    VILLA SANT’ANGELO (L’Aquila) Vicolo Norma Cossetto
    VILLAFRANCA IN LUNIGIANA (Massa Carrara) Piazza Martiri delle Foibe
    VILLANOVA SULL’ARDA (Piacenza) Via Martiri delle Foibe
    VILLASANTA (Monza e Brianza) Via Norma Cossetto
    VILLAVERLA (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
    VILLAVERLA (Vicenza) Via Fiume
    VILLONGO (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
    VITERBO Largo Martiri delle Foibe Istriane
    VITTORIA – fraz. Scoglitti (Ragusa) Via Martiri delle Foibe
    VITTORIO VENETO (Treviso) Via Martiri delle Foibe
    VOGHERA (Pavia) Via Martiri delle Foibe
    VOLPIANO (Torino) Via Vittime delle Foibe
    ZEVIO (Verona) Via Martiri delle Foibe
    ZOAGLI (Genova) Scalinata Martiri delle Foibe

    “Nessuno muore del tutto finché ne sia conservato il ricordo”  Jorge Luis Borges
    Le radici profonde non gelano (J.R.R. Tolkien)
    “Solo i Morti hanno il diritto di perdonare, i vivi hanno il dovere di non dimenticare”(David Ben Gurion)
    M’hanno chiesto: perchè piangi? Poichè non avrebbero compreso il mio pianto, ho risposto: nessuno piange. L’Esule è ovunque solo”. (Lamennais)
    Da: la piccola “Vedetta d’Italia” del 1950 “le idee non si strozzano ed anzi dal patibolo risorgono, terribilmente feconde”
    Non dimentichiamo le centinaia di Caduti al Bus de la Lum (Belluno)
    La verità è tanto più difficile da sentire quanto più a lungo la si è taciuta. (Anna Frank)
    “Han ballato sui loro corpi, han sputato sul loro nome, han nascosto le loro tombe, ma non li possono cancellare”
    Ai vivi si devono dei riguardi, ai morti si deve soltanto la verità. (Voltaire)
    Ho amato la Giustizia, ho odiato l’iniquità, perciò muoio in Esilio. (Papa Gregorio VII – Ildebrando di Sovana)
    Guai a seppellire la storia, perché prima o poi schizza fuori come un cane rabbioso” (G. W. F. Hegel)
    Papa Wojtyła e Benedetto XVI non si stancavano di ricordarci che “solo la verità ci renderà liberi”.

  • Volontariato per non dimenticare

    Concittadini Calabresi Caduti infoibati o diversamente massacrati in tempo di guerra ed a guerra terminata
    Abate Umberto Carabiniere di Silvestro, n. a San Lucido (CS) il 01/01/1916, resid. a Gorizia 02/05/1945 GO
    Abenante Rocco Militare n. a Bocchigliero (CS) il 16/08/1915 12/03/1944 UD
    Afflisio Giovanni Sergente di Ottavio, n. a Tarsia (CS) il 18/09/1912 30/04/1945 TS
    Albanese Pietro Bersagliere di Francesco, n. a Siderno (RC) il 06/02/1923 30/06/1944 GO
    Alfano Gabriele V. Brigadiere P.S. di Serafino, a San Vincenzo la Costa (CS) il 02/03/1907, resid. a Udine 24/03/1945 UD
    Aloe Nicola Agente P.S. di Gennaro, n. a Longobardi (CS) il 14/05/1923, resid. a Gorizia 01/05/1945 GO
    Amelia Vincenzo ‘M.lo c. n. a Rosarno (RC) il 24/04/1901 ’01/06/1944 ex Ju
    Amorelli Paolo Carabiniere ex n. a Lamezia Terme (CZ) il 24/06/1921 ’03/05/1945 GO
    Angotti Sante M.llo Ca. n. a Lamezia Terme fraz. di Nicastro (CZ) nel 1895 – 20/12/1905 05/05/1945 PL
    Antonucci Renzo ‘1^Av. n. a San Marco Argentano (CS) il 30/08/1922 ’18/03/1944 GO
    Arcà Rocco Carabiniere n. ad Anoia (RC) il 23/10/1901 11/09/1943 GO
    Arcari Rosario Militare di Raimondo, n. a Catanzaro il 27/04-06/1914, resid. a Trieste 26/05/1944 TS
    Arconti Giuseppe Carabiniere n. a Bova Marina (RC) il 17/04-06/1921 02/02/1944 GO
    Azzara Girolamo ‘Leg. n. a Motta San Giovanni (RC) il 09/02/1873 ’18/02/1945 ex Ju
    Barbieri Aristide (dott.) S. Tenente di Giuseppe, n. a Rende (CS) il 26/08/1882, resid. a Pola 19/05/1945 Dalmazia
    Barbiero Vincenzo Militare n. a Grotteria (RC) il 04/02/1923 ’06/05/1944 ex Ju
    Basile Cosmo Geniere di Domenico, n. a San Cosmo Albanese (CS) il 02/11/1921 19/05/1944 ex Ju
    Benedetto Giuseppe Candiloro Serg. di Vincenzo, n. a Montebello fraz. Saline Joniche (RC) il 10/02/1912 17/08/1945 Slovenia
    Bertuca Francesco Sergente n. a Cortale (CZ) il 22/05/1917 20/05/1945 FM
    Blotta Armando Pasquale Ten. Col. di Gennaro, n. a Catanzaro il 30/01/1895, resid. a Trieste 26/05/1945 TS
    Bono Paolo Militare di Giovanni, n. a Bianco (RC) il 02/02/1923 28/04/1945 TS
    Bradamante Giuseppe Agente P.S. n. a Stignano (RC) 01/10/1944 PL
    Brancatisano Giuseppe Militare n. a Samo (RC) 28/04/1945 GO
    Brasca Domenico Carab. Serg. di Rosario, n. a Vibo Valentia l’11/11/1917 02/09/1944 Dalmazia
    Brigante Carmelo Militare di Antonio Gius., n. a Ferruzzano (RC) il 02/12/1922 21/03/1945 Croazia
    Bruni Nicola Colonnello di Francesco, n. a Dasà (VV) il 19/03/1897 14/05/1945 UD
    Calabretta Giovanni Domenico Carab. Ex di Giuseppe, n. a Mesoraca (KR) il 27/06/1924 02/05/1945 PL
    Caminiti/Camminiti Sante/Santo Agente P.S. di Francesco, n. a Villa San Giovanni (RC) il 12/02/1907, resid. a Trieste 17/05/1945 TS
    Canna Antonio Militare n. a Lamezia Terme (CZ) il 08/09/1923 01/05/1944 Dalmazia
    Caruso Giuseppe Antonio Sergente di Francesco, n. a Platì (RC) il 31/08/1914 17/02/1945 PL
    Ceravolo Vincenzo Militare di Filippo, n. a Maida (CZ) il 16/07/1907 03/03/1945 TS
    Chiaravalle Antonio Militare n. a Pizzo (VV) il 15/05/1917 30/11/1944 ex Ju
    Cimino Pasquale Carabiniere n. a Cutro (KR) il 12/01/1915 05/05/1945 GO
    Coccimiglio Salvatore Finanz. S.Brigadiere di Antonio, n. a Fiumefreddo Bruzio fraz. San Biase (CS) il 24/12/1899, resid. a Trieste ’03/05/1945 TS
    Corbo Bruno cug. di Giuseppe Agente P.S. di Nicola, n. a Arena (VV) il 26/04/1920 14/06/1945 a guerra terminata FM
    Cortese Ferdinando ‘Cpl. m. n. ad Aquaformosa (CS) il 01/05/1910 ’27/03/1945 UD
    Cosmano Aurelio Serg. Maggiore di Angelo, n. a Locri (RC) il 23/01/1923 03/03/1945 PN
    Cotroneo Saverio (Cotronco errato) Aviere di Giuseppe, n. il 02/02/1924, resid. a Mileto (VV) (Mileso -CZ errato) ’24/05/1944 PN
    Crea Giuseppe Agente P.S. di Nicola, n. a Motta San Giovanni (RC) il 01/06/1923, resid. a Gorizia 03/05/1945 FM
    Cupello Pasquale Militare Cap.le di Francesco, n. a Paola (CS) il 17/10/1922 31/01/1945 UD
    Cuzzocrea Giuseppe/Costantino Fuciliere di Marina di Domenico, n. a Melito di Porto Salvo (RC) il 7-24/07/1924 27/05/1945 Croazia
    D’Agostino Domenico ‘Serg.m. di Antonio, n. a Castrovillari (CS) il 15/10/1896, resid. a Trieste 14/04/1944 TS
    D’Agostino Sebastiano V. Brig. Carab. di Giuseppe, n. a Sant’Alessio in Aspromonte (RC) il 04/12/1920 20/01/1944 PL
    D’Amico Luigi Antonino S.Tenente di Pasquale, n. a Reggio Calabria il 31/12/1925 31/12/1945 ex Ju
    D’Atri Mario Pietro Vol. n. a Castrovillari (CS) il 26/09/1896 ’29/05/1945 Slovenia
    D’Atri Oscar Civile di Antonio, n. a Castrovillari (CS) il 07/09/1897 29/05/1945 GO
    Dattola Giuseppe Pietro Guardia Marina di Salvatore, n. a Reggio di Calabria il 07/01/1922 01/07/1946 PL
    De Marco Francesco Maresciallo di Giuseppe, n. a Crotone il 25/08/1908, resid. a Udine 28/12/1944 UD
    De Simone Luigi Militare di Pasquale, n. a Paludi (CS) il 15/08/1920 16/02/1945 UD
    Doria Isidoro Raffaele T.Col. n. a Vibo Valentia il 21/03/1888 19/05/1945 Dalmazia
    Elia Felice Carabiniere di Giuseppe, n. a Petronà (CZ) il 16/10/1903, resid. a Trieste 05/09/1944 UD
    Fabiano Salvatore ‘Sten. n. a San Pietro in Guarano (CS) il 06/01/1921 ’29/05/1945 GO
    Fazzari Pietro Bersagliere di Giovanni, n. a Ferruzzano (RC) il 06/06/1923, ivi resid. 01/07/1945 Slovenia
    Fiore Agostino Militare n. ad Acri (CS) il 14/02/1919 ’05/05/1945 GO
    Fissore Federico Militare di Amedeo, n. a Locri (RC) il 13/05/1917 10/05/1945 Slovenia
    Garofalo Angelo Ruggero Militare di Sante, n. a Parenti (CS) il 21/01/1921, ivi resid. 04/06/1945 Slovenia
    Ghedina Giovanni Militare sc. di Michele, n. a Stignano (RC) il 09/04/1907 25/04/1945 PL
    Gigliotti Albino Civile di Giuseppe, n. a Rogliano Calabro (CS) il 19/03/1898, resid.a Duino Aurissina 11/09/1943 GO
    Gigliotti Menotti Civile Vol. di Felice, n. a Serrastretta (CZ) il 28/09/1880, resid. a Gorizia 20/05/1945 GO
    Giorgi Giovanni ‘Cpl. m. n. a San Luca (RC) il 31/01/1923 ’02/05/1945 GO
    Giovinazzo Francesco Giuseppe Militare residente a Rosarno (RC) ’05/04/1945 Croazia
    Gnisci Concetto/Concetta Civile Vol. n. a Reggio Calabria il 23/11/1876, resid. a Fiume ’05/05/1945 FM
    Guglielmi Luigi Militare di Rosario, n. a San Lucido (CS) il 07/02/1922 25/10/1944 Croazia
    Gugliotti Luigi ‘Cpl. m. n. ad Albidona (CS) il 08/01/1903 06/04/1945 GO
    ‘Iannelli Francesco ‘Cpl. m. n. a Cirò Marina (KR) il 18/02/1912 ’11/06/1944 PL
    Ioppolo Domenico Militare di Francesco, n. a Polistena (RC) il 22/09/1908 15/12/1944 ex Ju
    Italiano Prospero Agente P.S. di Vincenzo, n. ad Amendolara (CS) il 23/11/1913, resid. a Trieste 30/04/1945 GO
    Labate Giuseppe Maggiore n. a Reggio Calabria il 01/01/1897 23/04/1945 PN
    Le Rose Francesco Finanz. S.Brigadiere di Giuseppe, n. a Roccabernarda (KR) (Crotone) il 11/04/1918, resid. a Trieste 03/05/1945 TS
    Ligato Antonino Finanz. Appuntato di Francesco, n. a San Lorenzo (RC) il 12/04/1904, resid. a Trieste 01/05/1945 TS
    Lo Monaco Domenico Finanz. M.llo Magg. di Vincenzo, n. a Catanzaro il 24/03/1901, resid. a Trieste 15/03/1945 TS
    Loiacono Giuseppe Militare Ten. di Francesco, n. a Rosarno (RC) il 07/04/1914 15/12/1944 ex Ju
    Lombardi Giovanni Militare di Giuseppe, n. a Fabrizia (VV) il 01/02/1901, resid. a Trieste 05/04/1944 PL
    Lombardo Antonio Bersagliere n. a S.Marco Argentano (CS) , il 10/10/1922 27/04/1945 Zara
    Lombardo Gaetano Brigadiere P.S. di Vincenzo, n. a Roccella Jonica (RC) il 20/06/1908, resid. a Trieste 05/05/1945 ex Ju
    Lorelli Arturo Fin. S.Brig. n. ad Amantea (CS) il 17/03/1912 30/09/1943 ex Ju
    Lotito Saverio Militare di Francesco, n. a Lungro (CS) il 23/02/1923 06/04/1944 ex Ju
    Lubrano Giovanni Militare di Michele, n. a Taurianova già Radicena (RC) il 07/07/1924, resid. a Monfalcone 17/08/1944 GO
    Lubrano Michele Civile di Francesco, n. a Taurianova già Radicena (RC) il 28/07/1900 03/05/1945 TS
    Madre Giuseppe Bers. Sergente di Giovanni, n. ad Africo (RC) il 1^/01/1923 23/05/1945 Slovenia
    Maffei Carlo Bers. Sergente n. ad Africo (RC) nel 1923 14/09/1944 GO
    Malena Gregorio Civile di Cesare, n. a Rossano Calabro (CS) il 01/02/1886, resid. a Gorizia 02/05/1945 GO
    Maltese Salvatore Civile di Vitaliano, n. a Catanzaro il 05/10/1899, resid. a Rovigno 23/09/1943 PL
    Marte Giuseppe Bers. Sergente di Giovanni, n. ad Africo (RC) il 13/08/1923 23/05/1945 Slovenia
    Mazza Pietro Leg. n. a San Pietro Apostolo (CZ) il 03/03/1914 ’06/05/1945 PL
    Miglio Carlo Umberto Finanz. n. a Castrovillari (CS) il 01/03/1907 01/09/1943 UD
    Milione Nicola Leg. n. a Montegriodano (CS) il 26/12/1908 ’25/10/1944 ex Ju
    Mirenzi Gaetano ‘Cpl. m. di Francesco, n. a Vazzano (VV) il 16/11/1905 05/05/1945 GO
    Mobilia Giorgio Militare di Serafino, n. a Laureana di Borrello (RC) il 04/05/1918 02/02/1944 GO
    Morabito Giuseppe Agente P.S. n. a Bovalino (RC) il 20/11/1923 ’02/05/1945 TS
    Muracca Antonio Bers. Cap.le Maggiore di Pasquale, n. a Reggio Calabria il 17/6/1918 19/05/1945 GO
    Nebbioso Ernesto Agente P.S. di Romolo, n. a Crotone il 19/06/1894, resid. a Rovigno (PL) 18/06/1945 FM
    Nucera Domenico Finanz. n. a Guardavalle (CZ) il 29/11/1908 01/09/1943 Dalmazia
    Paone Antonio Capo 3^ n. a Bova Marina (RC) il 28/08/1897, resid. a Monfalcone (GO) 01/02/1945 TS
    Pappalardo Attilio Cap.no n. a Reggio di Calabria il 20/11/1896 ’06/09/1944 ex Ju
    Pellegrino Pasquale Serg. di Vincenzo, n. a Falerna (CZ) il 06/06/1908, resid. a Gorizia 25/05/1944 GO
    Pellicanò (Pelicano errato) Luigi ‘Cpl. m. di Alfredo, n. a Reggio di Calabria il 27/09/1899, resid. a Trieste ’03/05/1945 TS
    Petrone Salvatore Militare di Benedetto, n. a Acri (CS) il 04/03/1909 22/09/1944 Croazia
    Pirrello Antonino Agente P.S. di Antonino, n. a Reggio Calabria il 29/11/1916 01/05/1945 FM
    Polito Filippo Agente P.S. di Salvatore, n. ad Ardore (RC) il 18/08/1923, resi. a Trieste 02/05/1945 TS
    Prochilo Vincenzo Brigadiere di Salvatore, n. a Taurianova già Radicena il 12 agosto 1908 11/06/1944 PL
    Pugliese Filippo Militare di Antonio, n. a Vibo Valentia (VV) il 15/12/1920 23/07/1944 FM
    Quartuccio Sebastiano Militare n. a Cardeto (RC) il 03/05/1923 08/09/1943 n.d.
    Quartuccio Saverio/Severino Civile di Paolo e Sererina Smorto, n. a Cleto (RC) 23-5-1899, res. a Gorizia 07/05/1945 GO
    Raddi Angelo Cap.le Maggiore di Domenico, n. a Roggiano Gravina (CS) il 01/01/1914 18/11/1944 GO
    Rionero Francesco di Salvatore, n. a Vazzano (CZ) il 20/06/1920, resid. a Vazzano (VV) 05/07/1945 Slovenia
    ‘Rodi Vincenzo Militare scelto ’22/02/1920 ’14/12/1944 ex Ju
    Romanò Francesco Militare resid. famiglia a Bisignano (CS) 01/07/1945 ex Ju
    Rosmarino Alberto Civile di Francesco, n. a Locri (RC) il 23/10/1926 01/05/1945 PL
    Rumanò Giuseppe Fin. App.to di Francesco, n. a San Demetrio Corone (CS) il 16/11/1912 05/09/1944 ex Ju
    Russo Vincenzo M.llo Ca. P.S. di Francesco, n. a Fiumefreddo Bruzio fraz. San Biase (CZ) il 10/10/1894, resid. a Trieste 02/05/1945 TS
    Santoro Francesco Militare n. a Fuscaldo (CS) il 01/03/1917 ’18/04/1945 PL
    Scanga Francesco Carabiniere ex. di Gregorio, n. a Lago (CS) il 02/02/1922 15/07/1944 GO
    Scilinguo Vincenzo Maresciallo pilota di Giovanni, n. a Malvito (CS) il 16/01/1908 18/03/1944 GO
    Scorza Giuseppe Militare scelto di Domenico, n. a Santa Sofia d’Epiro (CS) il 20/01/1920, resid. ad Azzano Decimo (PN) 30/04/1945 PN
    Scumaci Giuseppe Carabiniere n. ad Albi (CZ) il 15/08/1912 ’19/09/1943 Dalmazia
    Sergi Saverio Agente P.S. di Leonardo, n. a Melito di Porto Salvo (RC) il 02/03/1923, resid. a Trieste 04/05/1945 TS
    Sica Giuseppe Agente P.S. n. a Stalettì (CZ) il 01/07/1916 ’30/12/1945 Slovenia
    Sollazzo Vincenzo Fuciliere di Marina di Bruno, n. a Reggio Calabria il 24/02/1922, resid. a Trieste 20/10/1944 PL
    Spezzano Giacomo Agente P.S. di Giacomo, n. a Reggio Calabria il 18/08/1916, resid. a Gorizia 10/09/1944 GO
    Spinella Giovanni Agente P.S. di Rosario, n. a Reggio Calabria il 06/03/1920, resid. a Trieste 24/05/1945 TS
    Stabile Eugenio Militare n. a Cittanova (RC) il 24/09/1927 ’08/10/1944 PL
    Stilo Giuseppe Marinaio di Pietro, n. a Campo Calabro (RC) il 03/08/1922 09/01/1944 PL
    Storace Francesco Brigadiere di Oreste, n. a Falerna (CZ) il 16/12/1920, resid. a Campoformido (UD) 11/08/1944 UD
    Talè Pasquale Sergente di Agostino, n. a Reggio Calabria il 15/03/1920, resid. a Trieste 01/05/1945 TS
    Torchia/Torchio Nicola Carabiniere/Brigadiere di Nicola, n. a Rocca Imperiale (CS) il 10/03/1911, resid. a Trieste 01/05/1945 GO
    Tringali Salvatore Finanz. n. a Bova Marina (RC) il 24/03/1923 ’30/09/1943 ex Ju
    Trovato Vincenzo Militare di Giovanni, n. a Lamezia Terme (CZ) il 25/08/1921 07/02/1945 TS
    Truglio Vincenzo Militare n. a Curinga (CZ) il 01/04/1898 01/05/1945 GO
    Vallone Antonio/Claudio Militare n. a Lamezia Terme (CZ) il 15/04/1925 27/11/1945 Slovenia
    Vangieri Salvatore Militare di Luigi, n. a San Giorgio Albanese (CS) il 13/01/1923 01/04/1945 GO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.