atuttadestra.net

MAROCCHINATE, FORZA NUOVA: ETERNA VERGOGNA

Il 2 Giugno dalle ore 16:30, nella sala convegni della biblioteca comunale di Pontecorvo (Via XXIV Maggio,104. FR), si terrà un importante evento di sensibilizzazione e memoria su una delle più grandi tragedie abbattutasi in Ciociaria, ovvero le “marocchinate”; così tristemente conosciute per via dell’identità delle truppe coloniali francesi che sfogarono la loro mostruosità e ferocia sull’inerme popolazione locale.

Sulla scia della corposa campagna di raccolta firme condotta dal nucleo “Forza Nuova Alta Terra di Lavoro” per la rimozione della “Stele della vergogna”, abbiamo deciso con Ordine Futuro (circolo Frosinone) di dare vita a quest’iniziativa di profondo spessore culturale, cercando di coinvolgere soprattutto i più giovani, in quanto riteniamo che la memoria debba avere valenza eterna, per fare in modo che non si perda nei meandri del tempo.

Emiliano Ciotti (Presidente Ass.Nazionale vittime marocchinate) e il Prof. Roberto Mancini, saranno gli ospiti dell’evento “Marocchinate: Eterna Vergogna”, insieme
ci delucideranno su uno dei periodi più bui della nostra storia, ripercorrendo fatti e misfatti dei Goumiers sul nostro territorio.

Vi aspettiamo numerosi, in ricordo di tutte le vittime di un’infamità che non doveva venire alla luce, per non infangare le “nobili gesta” degli alleati nella “guerra di liberazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.