Pubblicato il: 20 marzo 2017 alle 7:50 pm

In Bolivia la popolazione con le arterie più sane del mondo

bolivia_expo_fgUn segreto celato nelle foreste della Bolivia, quello del popolo con le arterie più sane del mondo. Gli Tsimane, indigeni del Sudamerica, hanno infatti le arterie più sane rispetto a tutte le altre popolazioni analizzate finora, con tassi di aterosclerosi coronarica 5 volte più bassi rispetto, ad esempio, agli Stati Uniti. Lo ha mostrato uno studio pubblicato su ‘Lancet’, di cui si è parlato a Washington in occasione dell’Acc2017.

Nella ricerca il team del Saint Luke’s Mid America Heart Institute ha visitato 85 villagi Tsimane tra il 2014 e il 2015, ‘fotografando’ con la Tac il cuore di circa 700 adulti tra i 40 e i 94 anni e valutando la presenza o meno di una coronaropatia. Ebbene, in base ai controlli l’85% degli Tsimane non presenta rischi di malattia cardiaca, il 13% è a rischio basso e solo il 3% corre un pericolo medio o alto. Una sorta di ‘protezione’ che si conserva con l’età: a 75 anni due terzi della popolazione non presenta rischi cardiovascolari. Dati ben diversi da quelli registrati in Usa: qui appena il 14% non presenta rischi cardiovascolari.

“Questi dati sono molto significativi”, commenta Randall Thompson, tra gli autori dello studio. “Messa in un altro modo, le arterie degli Tsimane sono più giovani di 25-30 anni rispetto a quelle di persone che vivono in una città occidentale. Non solo: le loro arterie invecchiano anche molto più lentamente”. La ricerca suggerisce che la dieta e lo stile di vita moderno incidano pesantemente sulla salute di cuore e vasi. Ebbene, gli studiosi pensano che è proprio questo il segreto degli Tsimane: questa popolazione è inattiva solo per il 10% del tempo ogni giorno, per il resto si dedica a caccia, pesca e coltivazione. La dieta è molto povera di grassi e si basa su carboidrati semplici. Ecco perché i ricercatori invitano a scegliere il più possibile uno stile di vita Tsimane-style: il cuore e le arterie ringrazieranno. (adnkronos)

Leave a Reply

Advertisement

TENIAMOCI IN CONTATTO

Il sito “A tutta Destra” è pubblicato dall’Associazione non lucrativa socio-culturale “AGORA’ NEWS” – C.F./P.I. 92063900721. Registrazione presso l’Ufficio del Registro del Tribunale di Trani al numero 03/10 del 03/02/2010. | Atuttadestra WordPress™ Powered by Antonio Valls.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email.
Saranno immediatamente rimossi.