atuttadestra.net

Fli: Passeggiando per Bra, mi ci è cascato l’occhio!

Pulizia fatta!
Il gruppo “Passeggiando per Bra, mi ci è cascato l’occhio”, nato su Facebook i primi giorni di ottobre da un’idea di Federico Pace (Responsabile FLI di Bra) e che conta oggi quasi 400 iscritti, è passato all’azione.

 

Dopo aver ricevuto varie segnalazioni sulla presenza di piccole discariche abusive nella zona della tangenziale, la mattina di sabato 19 novembre una decina di volontari provvisti di scope, pale, rastrelli e di tanta buona volontà, ha ripulito la strada secondaria che costeggia la tangenziale facendo un ottimo bottino.

 

Dichiara Federico Pace:

 

“Per la verità parte di questa zona era già stata ripulita prontamente dal comune proprio inseguito ad una segnalazione del gruppo, ma pochi giorni dopo era stata nuovamente sporcata; il gruppo ha quindi deciso di organizzare una raccolta volontaria.

 

Il nostro è un gesto, che oltre al beneficio pratico, vuole avere un’ancor più forte significato simbolico. Chi getta i rifiuti in questo modo non lo fa mai in buona fede, ma esistono due categorie: c’è chi lo fa perché ignora che esiste un centro raccolta rifiuti in Via Monviso che gratuitamente si occupa dello smaltimento (eventualmente anche ritirando a domicilio i rifiuti ingombranti) e poi c’è chi lo fa perché ritiene che così sia più semplice, magari per evitare qualche controllo. Ad entrambi diciamo: Noi oggi abbiamo ripulito, Voi non sporcate più!

 

Ringraziamo l’amministrazione comunale, in particolare il sindaco Bruna Sibille ed il Responsabile dei servizi in concessione Valerio Tibaldi che nei giorni scorsi ci hanno contattato per offrire il loro aiuto mettendo a disposizione dei cassonetti nella zona e quindi facilitandoci nelle operazioni di conferimento.

 

Ringrazio le ragazze ed i ragazzi che oggi hanno lavorato, togliendo un po’ di tempo a se stessi e alle proprie famiglie, ma regalandolo alla città. Senza di loro questa azione sarebbe rimasta solo un’idea, mentre oggi si è concretizzata”

 

Il gruppo

 

Passeggiando per Bra, mi ci è cascato l’occhio

 

Un commento

  • Rosella

    Un plauso a tutti quelli che si sono prodigati a pulire, bravissimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.